EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

Da Ripa a Folgorito lungo i sentieri della Linea Gotica

Escursioni e gite a Seravezza


Da Ripa a Folgorito lungo i sentieri della Linea Gotica

Sono aperte le iscrizioni all’escursione culturale sui sentieri della Linea Gotica organizzata per domenica 17 settembre dall’assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Seravezza in collaborazione con Pro Loco Seravezza, CAI e UOEI.

Un percorso lungo i crinali tra Ripa e il monte Folgorito che nell’ultimo conflitto mondiale furono teatro di aspri scontri fra le truppe alleate e l’esercito tedesco in ritirata. Un escursione che conserva oggi alcune tracce di quelle tristi pagine di storia, ma che offrono anche splendidi scenari naturalistici e belle visioni panoramiche sulla costa versiliese.

Il programma della giornata prevede il ritrovo presso Palazzo Mediceo alle ore 8:30 con la successiva partenza in auto per Ripa. L’escursione a piedi inizierà alle 9:30 dal Monte di Ripa subito dopo il saluto da parte dell’assessore Giacomo Genovesi.

Previsto per le 11:30 l’arrivo a Cerreta San Nicola, punto panoramico a 600 metri di quota consigliato alle famiglie con bambini per la pausa e il pranzo al sacco. I camminatori più esperti ed allenati potranno invece proseguire fino al Folgorito con ritorno verso le 14:00.

Il rientro alla base lungo via Canala è atteso per le ore 17:30. Durante il percorso alcuni esperti di storia locale forniranno informazioni sulle vicende della Linea Gotica legate ai luoghi. Al rientro, e fino alle ore 20:00, i partecipanti all’escursione avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra “Plinio Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore” a Palazzo Mediceo.

La partecipazione all’escursione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

In caso di cattivo tempo l’evento sarà annullato.

 

Quando: 17 settembre 2017
Dove: Palazzo Mediceo e Scuderie Granducali
Seravezza
Vedi mappa
Orario: 8.30 - 17.30
Informazioni: Info e prenotazioni: michela.corsini@comune.seravezza.lucca.it, telefono 0584 757770, 0584 757771 (dal lunedì al venerdì ore 14:30-19:00), 331 6600400. Ai partecipanti è vivamente consigliato di indossare calzature idonee al percorso: scarponcini da
Condividi: Invia ad un amico
Condividi su Twitter
 

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo email:
L'indirizzo email del tuo amico:
Messaggio (facoltativo):
Qual è il numero tra 4 e 6?:
 

Questa scheda evento è stata vista 190 volte


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.