EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

Viareggio ai tempi dei soggiorni del poeta Rilke

Eventi culturali a Viareggio


Viareggio ai tempi dei soggiorni del poeta Rilke

Nuovo importante seminario dell’ “Imagoteca Viareggina”, come sempre ideato e condotto da Riccardo Mazzoni con l’organizzazione dell’Associazione Culturale “Terra di Viareggio”, dedicato a “I soggiorni di Rilke a Viareggio – Viareggio al tempo dei soggiorni di Rilke”,

Il grande poeta di lingua tedesca Rainer Maria Rilke (1875-1926) soggiornò a Viareggio nella primavera del 1898 e in quella del 1903, tornandovi per pochi giorni nel giugno del 1904. “Lontanissimi e deliziosi ricordi mi legano in eterno a questa spiaggia e alle pinete”, scrisse in una lettera del 1924. A Viareggio Rilke ideò e compose alcune delle sue più significative opere giovanili: nel 1898 i “Canti delle fanciulle”, ispirati alle fanciulle viareggine, e il dramma lirico “La Principessa bianca”, scaturito da una vera e propria “visione” annotata insieme ad altre esperienze viareggine nel “Diario fiorentino” che il poeta redasse per l’amica Lou Andreas-Salomè; nel 1903 la terza parte del “Libro d’ore” con il titolo “Della povertà e della morte”.

Oltre a rievocare il legame affettivo di Rilke con Viareggio, il seminario offrirà una suggestiva ricostruzione del contesto sociale e culturale cittadino dell’epoca, con particolare interesse per la variegata “colonia” cosmopolita che lo animava, nonché del tessuto architettonico-urbanistico oggi completamente trasformato. I partecipanti riceveranno un CD con i testi delle opere di Rilke legate a Viareggio e altro importante materiale storico-documentario del tempo, tra cui la mitica “Guida Michetti”, la prima della città, stampata nel 1893.

 

 

Quando: fino al 5 aprile 2014
Dove: Teatrino Pacini presso la Chiesa di S. Antonio (entrata da via S. Francesco)
Viareggio
Informazioni: prenotazione al n. 329-1175262
Condividi: Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter
 

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo email:
L'indirizzo email del tuo amico:
Messaggio (facoltativo):
 

Questa scheda evento è stata vista 299 volte


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, consigliabile contattare l'ente organizzatore.