EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

APERITIVO MEDICEO Assaggi di Toscana

Eventi culturali a Seravezza


APERITIVO MEDICEO Assaggi di Toscana

Raccontati da Fabrizio Diolaiuti e cucinati da grandi Chef


Sabato 10 dicembre ore 17.30
“Le trippe”
con Ciro Vestita (Fitoterapeuta e medico nutrizionista) – Vasco Battelli (Chef Locanda Il Poveromo Stazzema) – Maria Caterina Dei (Azienda Agricola Dei di Montepulciano) - Bruno Ceccarelli (BFM Arredo Macchinari Prodotti per locali pubblici)


In tempo di crisi bisogna rivalutare i cibi dimenticati, nutrienti e a basso costo. Ecco quindi che “Le Trippe” diventano protagoniste dell’Aperitivo Mediceo di Sabato 10 dicembre ore 17.30 presso le Scuderie Granducali di Seravezza. Usiamo non a caso il plurale perché le trippe sono gli stomaci della mucca: il rumine, il reticolo o cuffia, l'omaso (foiolo, millefoglie o centopelli) l'abomaso (lampredotto ). Insieme o separatamente a seconda delle esigenze culinarie sono un gran bel mangiare. Anche dietetico come spiegherà il nostro esperto di alimentazione Ciro Vestita. Lo chef Vasco Battelli preparerà la classica trippa alla fiorentina e un innovativo panino al lampredotto. Fabrizio Diolaiuti ideatore dell’aperitivo mediceo condurrà il pomeriggio che vede la presenza di Maria Caterina Dei che presenterà i suoi vini e di Bruno Ceccarelli che spiegherà alcuni metodi di conservazione con innovativi macchinari. Al termine della chiaccherata come al solito ci sarà una degustazione gratuita. Fino ad esaurimento scorte. La novità di questa edizione autunnale è lo spazio bambini allestito nel salone attiguo al teatro, con animatrici specializzate che attraverso il laboratorio “Nell’orto con Arcimboldo” insegneranno ai bambini ad utilizzare frutta, verdura e semi vari per realizzare piccole opere d’arte. Il tutto verrà ripreso e trasmesso da Reteversilia.

 

Quando: 10 dicembre 2011
Dove: Palazzo Mediceo e Scuderie Granducali
Seravezza
Orario: 17.30
Informazioni: 0584 756046
Condividi: Invia ad un amico
Condividi su Twitter
 

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo email:
L'indirizzo email del tuo amico:
Messaggio (facoltativo):
Qual il numero tra 4 e 6?:
 

Questa scheda evento è stata vista 261 volte


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, consigliabile contattare l'ente organizzatore.