EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

Vita e Colore

Mostre ed esposizioni a Pietrasanta


Vita e Colore

La singolare personalità pittorica di Gualtieri Passani, oggi novantunenne, sarà in mostra da sabato 9 dicembre sino al 7 gennaio in sala delle Grasce del Chiostro di Sant’Agostino con una raccolta di opere che ben accompagnano il visitatore nella poliedrica esperienza artistica del maestro. Negli oltre 60 anni di pittura, Passani, artista carrarese, classe 1926, ha sperimentato ogni tecnica, dal disegno alla tempera, all’assemblaggio di vari materiali, ma ciò che colpisce nella sua opera, così come nella sua biografia, è la volontà di conservare un’orgogliosa autonomia nella vita artistica.

Pur entrando in contatto con artisti del calibro di Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Pablo Picasso e molti altri, negli anni Settanta si allontana dalla scena pubblica per non essere influenzato dal mercato e si ritira a vita isolata in una casa-studio a Lucca in cui riceve, con molta parsimonia, i suoi collezionisti.

La poetica di Passani non resta mai immobile, ma continua a sperimentare e la sua produzione spazia dal’impressionismo al futurismo, dall’espressionismo alla metafisica, all’astrattismo, fino all’informale; da libero corso alla ricerca osservando tutti e tutto, ma rimanendo comunque libero da ogni influenza perchè in lui resta prioritario dare voce alle proprie emozioni.

Il 9 dicembre alle ore 18,30 è fissata l’inaugurazione con presentazione in Sala dell’Annunziata,

 La partecipazione è libera.
Una mostra promossa dal Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana e START, con la collaborazione del centro Studi d’Arte Lorenzo Pacini.

 

Quando: fino al 7 gennaio 2018
Dove: Sala delle Grasce
Pietrasanta
Vedi mappa
Orario: dalle 16 alle 19
Informazioni: tel. 0584 795226 - 0584 795500
Condividi: Invia ad un amico
Condividi su Twitter
 

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo email:
L'indirizzo email del tuo amico:
Messaggio (facoltativo):
Qual il numero tra 3 e 5?:
 

Questa scheda evento è stata vista 296 volte


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, consigliabile contattare l'ente organizzatore.