Arcani Ritrovamenti

“Arcani Ritrovamenti” è la nuova rassegna personale di Gianfalco Masini al Circolo CasAle,a cura di Marzia Martelli e Diego Alexander, che durerà fino al 05 Novembre 2017.
Vi aspettiamo Lunedì 16 Ottobre dalle 18:00 per un aperitivo con l’artista sulla prestigiosa terrazza di CasAle.

Gianfalco Masini è nato a Lucca nel 1945, ha iniziato l’attività pittorica sullo scorcio degli anni settanta, partecipando a rassegne e premi in cui riceve lusinghieri consensi. Nel 1975 tiene la prima personale nella galleria Spampanato di Lucca. Ha esposto in personali e qualificate rassegne, in numerose città italiane ed estere.

Nella creazione artistica di Gianfalco Masini la surrealtà si spinge su un terreno ambiguo, in cui la forma spesso allude a qualcosa di diverso, in un gioco di rimandi ed evocazioni, sospeso tra la narrazione e il sogno, che non teme le contraddizioni interne e spesso le enfatizza attraverso lo sguardo di colui che ha molto viaggiato, a volte nostalgico a volte ironico, capace di trasformare ogni piccolo incontro in qualcosa di magico. I paesaggi della memoria si animano così di personaggi leggendari, figure create dal vento, magnifici animali fantastici, reperti archeologici, architetture di sabbia, oggetti quotidiani ritrovati e recuperati dal loro abbandono. L’immaginazione prende il volo e la realtà diviene solo un pretesto, è il codice, il linguaggio condiviso che vivifica e traduce il suo Teatro dell’ anima.

Al suo lavoro si sono interessati numerosi critici, tra i quali Ernesto Borelli, Nicola Micieli, Ennio Pouchard, Marcello Venturoli, Piercarlo Santini,Vittorio Sgarbi, Eleonora Romiti, Gianluigi Ruggio, Marco Palamidessi.

Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Infoline:  0584 760854 /338 9770762

Circolo CasAle
Via della Resistenza 1210
Ripa Seravezza (LU)

Quando: fino al 7 gennaio
Dove: Circolo Culturale CasAle - via della Resistenza 1210, Ripa
Informazioni: Infoline: 0584 760854 /338 9770762

La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.

www.laversilia.it © copyright dal 1998 by Studio Informatico Toscano