EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

GISELLE

Teatro e danza a Marina di Pietrasanta


GISELLE

La città di Rousse, con oltre 5 000 anni di storia, è situata sulla riva del Danubio. Qui sono conservati circa 200 edifici che fanno parte del patrimonio storico e architettonico della Bulgaria. Il Monumento della Libertà, costruito nel 1908, il Teatro drammatico, la Scuola Superiore di Musica, la camera di Commercio e Industria, la Chiesa “Santa Trinità” del 1632 e l’Opera sono i più noti tra i molti edifici a Rousse. Questa emblematica città che è il centro della grande tradizione culturale e dello sviluppo economico, è sede e casa del Rousse State Ballet, fondato nel 1949. La prima produzione è stata “Die Puppenfee” (“La Fata delle bambole”) di Josef Bayer, messo in scena dal grande maestro bulgaro di danza Assen Manolov.
Il Balletto ha una lunga e ricca storia e il lavoro con i coreografi bulgari e internazionali lo ha reso uno dei più famosi e importanti gruppi di balletto in Bulgaria e in Europa orientale. La compagnia ha lavorato con quasi tutti i maestri di balletto bulgaro - Assen Monolov, Peter Lukanov, Assen Gavrilov, Margarita Arnaudova, Hikmet Mehmedov e con i coreografi esteri come Giancarlo Vantaggio, Grivitskas Vytautas, Victor Power, Vilen Galstyan, Antón Fodor, Alain Bernard. I più grandi ballerini bulgari quali Vessa Tonova, Vera Kirova, Krassimira Koldamova, Bisser Deyanov, Yassen Valchanov e altri hanno ballato sul palco a Rousse. Il Rousse State Ballet ha realizzato tournée in Belgio, Olanda, Germania, Francia e altri paesi europei. Nel 2004 gli è stato assegnato il premio più alto, la “Lira di Cristallo”, dall’Unione bulgara dei musicisti e ballerini, per la “Bella Addormentata” di Tchaikovsky e il contributo all’arte. La compagnia è caratterizzata da alcune particolarità proprie, quali la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca. Le due tendenze, di conservazione e sviluppo del repertorio classico e la creazione di nuove opere contemporanee, sono rimaste fino ad oggi. Ed è a questa tradizione che il Rousse State Balleta, in particolare per il repertorio che rimanda alla grande scuola russa, si è ispirato nella composizione del suo attuale repertorio, che include i principali titoli classici (Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Giselle, Romeo e Giulietta) e accanto a questi opere della tradizione contemporanea come Carmina Burana, Bolero, Street Flover, L’Isola della Libertà. Dal 2009 la compagnia, diretta da Mariana Zaharieva, ha arricchito il proprio ensemble con i solisti del National Ballet Sofia. Nei mesi di marzo e aprile 2009, la compagnia ha realizzato una tournée nella capitale spagnola al Teatro de Madrid, portando in scena “Giselle” e “Lago dei Cigni”, con i più alti riconoscimenti e consensi di critica e di pubblico.

 

Quando: 1 agosto 2010
Dove: La Versiliana - Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta
Orario: dalle 21:30
Informazioni: http://www.laversilianafestival.it, tel: 0584 265757, 0584 265758 - Info 0584 265757 - http://www.laversilianafestival.it
Condividi: Invia ad un amico
Condividi su Twitter
 

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo email:
L'indirizzo email del tuo amico:
Messaggio (facoltativo):
Qual il numero tra 5 e 7?:
 

Questa scheda evento è stata vista 977 volte


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, consigliabile contattare l'ente organizzatore.