EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

Lido di Camaiore

Il pontile di Lido di Camaiore

Camaiore è posizionata nell’Italia centrale e nella parte nord-occidentale della Toscana si estende dalle Alpi Apuane a est, fino alla pianura e al litorale della Versilia a ovest.

Lido di Camaiore è una meta scelta del grande turismo nazionale ed internazionale per passare le vacanze balneari.

Il primo a scegliere questa zona fu il Vate, Gabriele D'Annunzio, per consumare il suo sentimento per l'attrice Eleonora Duse, oltre ad altri visitatori noti quali il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi.

Oggi Lido di Camaiore è il luogo per eccellenza in cui si può ritrovare tranquillità e relax a misura di famiglia; per questo è valutata come una tappa balneare all'avanguardia ed infine grazie alla sua prossimità ai monti ed alle città d'arte offre il vantaggio di conoscere le zone vicine.

L'origine della città di Camaiore si ebbe dall’edificazione di certe fortezze a valle del monte Prana da parte dei Romani nel 190 a.C.
In questo modo nasce la Colonia Lucensis nella grande pianura (Campus Maior) da cui trae il nome Camaiore.

Nel XII secolo si ebbe un ingrandimento del centro abitato grazie alla podestà di Guiscardo da Pietrasanta.

Camaiore divenne capoluogo di Viacaria da Lucca nel XIII sec. per la sua particolare posizione geografica tra il mare e i monti.

Dopo la fine dell'impero d'occidente, la zona subì parecchie invasioni.

Nel 1329 la città viene messa a ferro e fuoco dall’esercito dei Visconti, facendo perdere a Lucca la sua autonomia, in seguito ci fu il dominio fiorentino, per poi tornare sotto il potere di Lucca.

Nel 1528 viene colpita dalla peste e per scongiurare il morbo viene istituita la Festa del Nome di Gesù che poi nel 1660 diviene patrono della città.

Nel 1799 viene occupata dall’armata Napoleonica.

Il territorio fu percorso in epoca romana dalla Via Aemilia Scauri e in epoca medievale dalla Via Romea o Francigena, di cui possiamo trovare tracce ancora oggi.

Della località Lido di Camaiore si hanno prime notizie intorno al XIII secolo.

I primi stabilimenti balneari, fra cui l’Adele e il Carrara spuntarono all’inizio del ‘900, accogliendo note personalità come Vittorio Emanuele III, Giacomo Puccini e Gabriele D’Annunzio che in questa località scrisse la Pioggia nel Pineto e Francesca da Rimini.

EVENTI A Lido di Camaiore DAL 24 marzo AL 3 aprile 2017

Sabato 1 aprile

Italian Historic cars 2017
Sport: Zona Viale kennedy, Lido di Camaiore.
L’A.S. Camaiore MotorSport, il 1 e 2 Aprile 2017 a Lido di Camaiore, organizza la 4° edizione dell'Expo, Raduno e Test IHCC... [continua]

Domenica 2 aprile

Italian Historic cars 2017
Sport: Zona Viale kennedy, Lido di Camaiore.
L’A.S. Camaiore MotorSport, il 1 e 2 Aprile 2017 a Lido di Camaiore, organizza la 4° edizione dell'Expo, Raduno e Test IHCC... [continua]