EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

Ristorante a Viareggio

"Gusmano" Ristorante


Gusmano, Viareggio

Località: Viareggio
Indirizzo: Via Regia 58/64
Telefono: 0584 31233

 

Dopo 40 anni il tempo ci ha insegnato, ma non logorato...

Provenendo dal cavalca ferrovia, si entra nella Via che dette nome a Viareggio: la Via Regia.

Questa antica via, che un tempo univa l'entroterra, passando tra le paludi, con il mare, e che oggi è una delle prime vie di Viareggio. Nella prima metà sorge Gusmano... più volte citato nelle guide come uno dei migliori ristoranti della città, vincitore di numerosi premi per l'estro e la genialità nel proporre nuove pietanze.

 

Perchè Gusmano?

Perché rappresenta il Ristorante e testimonia con passione ciò che questo termine significa.

Dalla sala al pianterreno è possibile vedere la cucina da una "finestra" creata appositamente per permettere alla clientela di vedere ciò che succede in cucina, come dovrebbe essere in un ristorante di una certa levatura.

L'accoglienza è particolare: un misto tra familiaritàe professionalità che vi accompagneranno per tutto il tempo.

 

Perché scegliere Gusmano? Per la professionalità, la qualità e la ricerca per i vini e per la cucina, l'ambiente, l'accoglienza e ...

Perché sa vestire il pesce senza coprirne i sapori, ma soprattutto perché:

"Un vero proprietario di ristorante non è tale se non conosce a fondo l'arte ed i segreti delle pentole"

E Gusmano lo è... perché la sua storia, in poche semplici parole, è questa:

Da Viareggio, a 14 anni, parte per Torino dove inizia a lavorare al ristorante Lepanto come lavapiatti e pelapatate, ma solo un anno dopo, grazie alla sua tenacia e determinazione, è promosso aiuto cuoco.

Il tempo passa e Gusmano fa esperienza prima a Riva del Garda, poi a Montecatini dove rimane fino a quando il cuoco, fratello maggiore di Gusmano, del ristorante Bonelli lo mandò a chiamare perché venutogli a mancare il suo secondo.

Dopo un anno, a 25 anni, Gusmano si mette d'accordo con il proprietario del ristorante per prendere la gestione del locale per suo conto e nome. Da qui una prima trasformazione: passaggio dalla carne al pesce completato con l'integrazione di una buona cantina.

Nel 1964, insieme alla moglie Anna Checchi, affiancatasi con passione, la decisione di mettersi in proprio, ad iniziare dal nome del locale: Gusmano.

E poi nel 1979 un altro cambiamento: il nuovo locale in via Regia, a pochi passi dal vecchio Bonelli.

 

Molti hanno chiesto:"Perché Gusmano?" "Che volete" rispondeva Gusmano "è il mio nome. Mi chiamo così. Sentite com'è musicale?"

Gusmano, con la porta sempre aperta per accogliere i nuovi clienti e farli entrare in un mondo in cui il pesce è sovrano ed il vino fa buona compagnia…

Servizi attivi: Link sitoInfomailPacchetto EvidenzaScheda su LaVersilia.itOfferte pubblicateFotoDescrizioneTipi di cucinaGiorni di chiusura
Questa scheda è stata visitata 5318 volte.