Il Comune di Camaiore indice la seconda edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici intitolato alla memoria del Baritono Gianpiero Mastromei. Si tratta di un’iniziativa con cui il Comune di Camaiore intende valorizzare la tradizione musicale ultracentenaria del suo territorio, che, nel secondo Novecento, ha avuto tra le sue figure principali il maestro Gianpiero Mastromei (1932 – 2016).
Nato a Camaiore nel 1932, Gianpiero Mastromei iniziò a studiare canto all’età di 19 anni e, nel 1954, entrò alla Scuola Superiore di Arte Lirica per solisti del Teatro Colòn. Da lì una carriera internazionale in continua ascesa che lo ha portato ad esibirsi sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo in diverse opere e sotto la direzione dei più importanti maestri.
Le esibizioni si svolgeranno a Camaiore, nell’affascinante cornice del Teatro dell’Olivo, nei giorni 12, 13 e 14 dicembre 2024. I primi due giorni (12 e 13 dicembre) saranno riservati alle eliminatorie e semifinali (a porte chiuse). Il giorno 14 dicembre, invece, alla presenza del pubblico, si svolgerà la Finale. Presidente del Premio è la Soprano camaiorese Serena Farnocchia.
Il Concorso è aperto a giovani cantanti lirici, di ambo i sessi, cittadini italiani e stranieri, suddivisi in due categorie: Categoria Verdi Note (studenti frequentanti o neodiplomati di Licei musicali nati dopo il 01/01/2004) e Categoria Master (giovani interpreti del repertorio lirico nati dopo il 01/01/1994). Prevista l’assegnazione di diversi Premi per entrambe le categorie (tra cui una borsa di studio da 500,00 euro al Primo premio Assoluto) e di tre Premi Speciali (Premio Speciale Gianpiero Mastromei, Premio Speciale Francesco Gasparini e Premio Speciale Angelo Bevilacqua).
A tutti i candidati/le candidate che accederanno alla Finale sarà offerta inoltre l’esclusiva possibilità di partecipare ad una Masterclass tenuta dalla Presidente del Premio, la Soprano Serena Farnocchia, che si terrà il 15 dicembre (orario pomeridiano). I finalisti avranno inoltre l’opportunità di venire selezionati per iniziative musicalie concertistiche che l’Amministrazione programmerà nel 2025.
Questa scheda evento è stata vista 130 volte
Invia ad un amico
Puoi inviare questa scheda ad un amico, che riceverà un link a questa pagina.
Se vuoi, puoi aggiungere un messaggio da recapitare al destinatario della E-mail.