EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

Laboratori didattici per le scuole

Eventi culturali a Seravezza


Laboratori didattici per le scuole

 

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica raccoglie oltre 1.500 oggetti che sono testimonianza della vita quotidiana e del lavoro svolto nella Versilia Storica tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
 
Le attività didattiche del Museo sono iniziate con l’anno scolastico 2009-2010 con lo scopo di rendere più interattiva la visita al museo e soprattutto rafforzare l’identità delle giovani generazioni e sensibilizzare gli studenti alla ricezione delle sinergie artistiche, storiche, culturali di un periodo storico lontano.
 
Tutti i laboratori sono introdotti da una breve visita alla collezione museale specifica a seconda del tema prescelto, dall’approfondimento attraverso la visione di un filmato con immagini e testi e dal laboratorio creativo dove ciascun oggetto è composto con l’utilizzo di materiali semplici e di recupero, proprio come si faceva una volta quando ‘non si buttava via niente’. Il manufatto realizzato nel laboratorio resterà al bambino come ricordo dell’esperienza effettuata.
 
Vi proponiamo una vasta serie di laboratori che affrontano temi diversi e che vengono calibrati per fasce di età che vanno dall’ultimo anno della scuola materna alla quinta elementare. Da quest’anno abbiamo introdotto anche due percorsi adatti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (‘La scultura’ e ‘Alla scoperta della Versilia’).
 
 
 
I percorsi tematici sono i seguenti:
 
·        PERCORSO USI E COSTUMI: ‘I costumi dei nonni’ oppure ‘I giochi di un tempo’ oppure ‘Nell’armadio di Cosimo I’
·        PERCORSO MARMO: ‘L’escavazione dei marmi’ oppure ‘La scultura’
·        PERCORSO AGRICOLTURA: ‘L’olio e l’olivo Quercetano’ oppure ‘Il mulino’ oppure ‘L’erbario’
·        PERCORSO NELL’ARTE: ‘Nell’orto con Arcimboldo’ oppure  ‘Nella vigna con Caravaggio’
 
 
Oltre ai laboratori didattici offriamo anche la possibilità di visite guidate tradizionali o di visite guidate emozionali  dove i visitatori avranno la possibilità di toccare e provare ad usare alcuni degli oggetti esposti, per percepirne i segni dell’uso, del tempo e del lavoro. Su richiesta organizziamo anche visite guidate Museo e territorio.
 
Da quest'anno tutti i  laboratori o le visite potranno concludersi con la visita gratuita alla Stanza dei Coppi di Palazzo Mediceo e alla Sezione dei Ragazzi della Biblioteca Comunale a cura della Biblioteca Comunale S. Giannini, con una durata di 30/40 minuti. Le scuole interessate dovranno darne comunicazione al momento della prenotazione del laboratorio.
 
Tutte le attività sono previste a partire dal mese di ottobre fino alla fine dell’anno scolastico.
 
La quota di partecipazione è di 3 € a bambino per i laboratori e di 2,00 € a bambino per le visite guidate (insegnati e accompagnatori esclusi) e può essere versata al momento della visita presso la Segreteria Terre Medicee.
 
I laboratori sono su esclusivamente su prenotazione.
La prenotazione deve essere effettuata tramite telefono e confermata per iscritto compilando il modulo apposito e inviandolo via fax allo 0584-758161 o via mail a .
 
Per avere maggiori informazioni e rimanere aggiornati seguiteci anche su Facebook (Palazzo Mediceo o gruppo Palazzo di Giochi). 
 
Per i dettagli: 

 

Quando: fino al 15 giugno 2013
Dove: Museo del Lavoro e della Versilia Storica
Seravezza
Informazioni: INFO: tel. 0584-756046| museo@terremedicee.it - Via del Palazzo, 358
Condividi: Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter
 

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo email:
L'indirizzo email del tuo amico:
Messaggio (facoltativo):
 

Questa scheda evento è stata vista 1577 volte


La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, consigliabile contattare l'ente organizzatore.