EnglishEnglish
Inserisci la tua azienda

I CORSI MASCHERATI

Carnevale di Viareggio

Dal lontano 1921, ancora oggi è tradizione che i colossali mascheroni di cartapesta sfilino in un circuito chiuso, ad anello, rappresentato dal viale a mare e dalla splendida Passeggiata.

 

All'interno di questo "circuito" 9 carri di prima categoria, 6 carri di seconda, 11 mascherate di gruppo e 10 mascherate isolate sfilano compiendo alcuni giri del percorso e, fra una costruzione allegorica e l'altra, trovano collocazione bande musicali provenienti da tutto il mondo, majorettes, gruppi di animazione e spettacolo.

 

Lungo il circuito sono installati molti punti musicali e di ristoro. Al corso mascherato si accede tramite un biglietto acquistabile nei 44 punti vendita posizionati agli ingressi del circuito stesso.

 

I corsi in totale sono cinque, di cui 4 svolti al pomeriggio e 1 in notturna (quello del martedì grasso). Durante le sfilate, una giuria tecnica valuta la qualità dei carri e delle mascherate assegnando dei voti in base alla categoria di appartenenza.

 

Terminato l'ultimo corso, dopo la premiazione, è di rito assistere all'eccezionale spettacolo pirotecnico, organizzato dalla Fondazione Carnevale, al fine di congedare i sempre numerosi spettatori.

VEDI LE DATE DEI CORSI DEL CARNEVALE 2016