L’arte e la poesia di Michelangelo Buonarroti raccontate dallo storico dell’arte e scrittore Davide Pugnana.
Il genio di Michelangelo Buonarroti si è espresso non solo nella scultura e nella pittura, ma anche nella poesia, a cui l’artista fiorentino dedicò gran parte della sua straordinaria esistenza e delle sue energie per cercare di esprimere al meglio uno stato d’animo.
Il suo fu uno stile unico, in un tempo dominato dal petrarchismo e sostenuto da Bembo, ma con un’attenzione anche a Dante, evidente nel Giudizio della Cappella Sistina.
Tanti gli influssi che Michelangelo ebbe nella formazione giovanile nell’ambito della corte di Lorenzo Il Magnifico, fra i quali Agnolo Poliziano e Il filosofo Marsilio Ficino, traduttore in latino del pensiero di Platone, con collegamenti anche alla poesia stilnovista di Guinizzelli e Cavalcanti.
Evento promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia financial advisor.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: 0584 787251
Questa scheda evento è stata vista 127 volte
Puoi inviare questa scheda ad un amico, che riceverà un link a questa pagina.
Se vuoi, puoi aggiungere un messaggio da recapitare al destinatario della E-mail.