Versilia: offerte speciali di Hotel, bed and breakfast, residence, agriturismo e immobili

Pietrasanta

«La piccola Atene, dove l'arte è di casa»

La splendida Pietrasanta, proprio nel cuore della Versilia, è una rinomata cittadina d’arte di origine medievale, oggi diventata un importantissimo centro di attrazione turistica per visitatori di ogni genere, dagli appassionati dell’arte alle famiglie, dai vip ai turisti italiani e stranieri che affollano – durante tutto l’arco dell’anno - le vie del centro storico.
Le sue stradine brulicano infatti di gallerie d’arte, di opere di importanti artisti di fama internazionale, di boutique e negozi alla moda, di ristoranti particolari, nonchè di vinerie e locali famosi per il loro stile unico, un po’ bohemienne, che rendono Pietrasanta davvero unica nel suo genere.

Ad un passo da Forte dei Marmi, da Viareggio e dalle spiagge della Versilia, in posizione strategica tra Pisa, Lucca, Firenze e le Cinque Terre, Pietrasanta è soprannominata “La Piccola Atene”, in quanto la sua storia è molto legata all’arte, sin da quando - nel XV secolo - Michelangelo vi soggiornava con i suoi allievi per lavorare il famoso marmo bianco proveniente dalle vicine cave.
Da quel momento in poi la reputazione di Pietrasanta come centro di interesse internazionale per l’arte e per la scultura si è fatta sempre più importante: essa è infatti luogo di grandissimo interesse e di ritrovo di molti amanti dell’arte e della scultura, patria di personaggi illustri come Giosuè Carducci nonché cittadina d’elezione per artisti importanti quali Igor Mitoraj, Jean Michel Folon, Fernando Botero, Pietro Cascella, Arnaldo Pomodoro, Joan Mirò, che hanno donato loro opere alla città.
Girando per le vie del centro, ad ogni angolo potrete ammirare opere di rinomati scultori di fama internazionale. E’ per questo che Pietrasanta si merita pienamente l'appellativo di città degli artisti.

Sì, soggiornare a Pietrasanta è davvero un’esperienza interessante: potreste ad esempio imbattervi nell’artista e scultore Fernando Botero, che ha scelto di fare di Pietrasanta la propria dimora per gran parte dell’anno, oppure in uno dei tanti vip del panorama italiano od internazionale che spesso passeggiano per le vie del centro tra gli originali ristoranti, i negozi più inusuali e le celebri gallerie.
Insomma, a Pietrasanta c’è sempre qualcosa da fare: ad esempio, vale la pena visitare uno dei tanti laboratori di lavorazione artistica del marmo o del bronzo ed anche il Museo dei Bozzetti, che raccoglie più di 300 modelli di sculture di artisti italiani e stranieri. Interessante anche la visita al Chiostro di San’Agostino, proprio dietro alla splendida Piazza del Duomo, dove vengono spesso organizzati concerti ed eventi, od entrare nella piccola chiesa della Misericordia, che custodisce al suo interno due originali affreschi di Botero, raffiguranti la porta del Paradiso e la porta dell’Inferno, dove l’artista ha posto alcuni volti noti quali quello di Hitler e di Madre Teresa di Calcutta, tutti reinterpretati in stile “Boteriano”.
Per rilassarsi dopo una giornata di mare o di cultura, da non perdere è poi l’aperitivo in uno dei tanti bar che affacciano sulla Piazza del Duomo od una suggestiva visita - magari al tramonto - alle antiche mura della città, che sovrastano la Piazza del Duomo dall’alto di una verde collina: da questa splendida prospettiva si può ammirare tutto lo skyline della costa della Versilia, da Viareggio fino a Marina di Carrara.

Come arrivare

In aereo

Aeroporto di Pisa - San Giusto - circa 50 km di distanza da Pietrasanta - Tel. 050 28407 / 503199 / 500707

Aeroporto di Firenze "A. Vespucci" - Km. 125 da Pietrasanta - Tel. 055 316427 / 318420 / 30615

Aeroporto di Massa-Cinquale Aeroclub Cinquale (Aerotaxi) - circa 5 km di distanza da Pietrasanta - Tel. 0585 309786

Eliporto a Viareggio - (solo a richiesta) – circa 20 km di distanza da Pietrasanta

In treno

Il punto di collegamento della città con la Rete Ferroviaria Italiana è la Stazione di Pietrasanta, situata sulla Ferrovia delle linee:
Ventimiglia – Torino – Genova – Pisa – Firenze – Roma
Genova – Parma - Bologna
Livorno - Milano
Per informazioni su orari ed altri servizi - Call Center 89.20.21

In auto

Pietrasanta è servita in maniera ottimale dalla rete autostradale arrivando da qualsiasi direzione. Il casello interessato è quello di Pietrasanta sulla A12.

Per informazioni: SALT (Società autostrade) - Lido di Camaiore (LU) - Tel. 0584.9091

DA GENOVA - Autostrada A12 direzione sud fino al casello Pietrasanta, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Pietrasanta.
DA MILANO - Autostrada A1 direzione sud fino a Fidenza poi immettersi sulla A15 (Autostrada Cisa) fino a La Spezia dove ci si immette sulla A12 direzione sud fino al casello Pietrasanta, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Pietrasanta.
DA FIRENZE - Autostrada Firenze - Mare A11 fino a Lucca dove poi ci si aggancia alla Bretella autostradale per Viareggio, da dove si può rapidamente raggiungere il casello Pietrasanta, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni Pietrasanta.
DA ROMA - Autostrada A1 fino a Firenze, poi come sopra.

Via mare

Gli approdi più vicini si trovano nella frazione di Cinquale, Pietrasanta e Marina di Carrara, ma quello con più di mille posti ormeggio è quello di Viareggio.
Come indicato nella carta nautica 909/28 dell'Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, ha una posizione geografica di 43°51' di latitudine nord e 10°15' di longitudine est.

Nel periodo estivo, sono disponibili motonavi dirette alle Cinque Terre.
Approdo Turistico Comunale di Viareggio - Tel. 0584 32033
Capitaneria di Porto di Viareggio - Tel. 0584 44444

LaVersilia.it - Il portale della Versilia - Area riservata - Privacy policy
Realizzazione sito web by SIT | P.IVA: 01700260464