Versilia: offerte speciali di Hotel, bed and breakfast, residence, agriturismo e immobili

Massarosa

A pochi passi dalla Versilia marittima, si estende un territorio silenzioso, affascinante e ricco di storia, è il territorio di Massarosa.

I suoi dintorni, sono caratterizzati da piccoli borghi e sinuosi declivi ricoperti di ulivi, che mantengono il fascino della Toscana rurale e contadina tanto apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Questo è il posto ideale dove trascorrere una serena vacanza, in un oasi di tranquillità a meno di dieci chilometri dal mare.

Turismo

Il territorio del comune di Massarosa, ha un grande patrimonio storico e culturale dove, antiche rovine romane, borghi fortificati, ruderi di castelli e pievi romaniche, punteggiano il paesaggio dominato dalle morbide colline circostanti la grande piana del lago di Massaciuccoli.

Proprio questo lago, tanto caro al maestro Giacomo Puccini, è oggi sede di una riserva naturale dove centinaia di specie diverse di uccelli possono essere ammirate, da escursioni in barca o dalle postazioni del percorso naturalistico organizzato dalla LIPU.

L'accoglienza turistica è supportata da molti agriturismo, bed and breakfast e case in affitto, disseminati in tutto il territorio. Da non dimenticare anche i numerosi ristoranti, dove vengono proposti piatti tradizionali e genuini come la terra che li ospita.

Per quanto riguarda la storia, pare quasi certo che, già nel secondo e primo secolo avanti Cristo, esistessero nel territorio del Comune di Massarosa nuclei abitativi. Le rovine romane di una bellissima villa signorile, dimostrano in modo inequivocabile, l'interesse paesaggistico suscitato nelle popolazioni, vissute due millenni fa.

Musei e monumenti

Nel medioevo, i castelli di Montramito, Loglia, Massarosa e Aquilata, sparsi sulle colline alle spalle del borgo, erano a difesa della piana versiliese così come Gualdo, Pieve a Elici, Stiava e Mommio Castello erano fortificazioni destinate a far fronte agli attacchi degli invasori. Questi castelli, divennero presto obiettivo principale delle mire espansionistiche, prima di Pisa e Lucca, poi di Firenze.

Anche se le cinte murarie dei castelli sono a volte andate distrutte o incorporate nel paese, in questi luoghi si respira ancora un’aria che trabocca di medioevo, di battaglie di gonfaloni e di cavalieri, trasportando la nostra immaginazione nei tempi lontani. In questi borghi è sempre possibile ammirare panorami unici, oppure imbattersi in un’antica locanda dove è possibile trovare prodotti legati alle tradizioni locali.

Come arrivare

In aereo

Aeroporto di Pisa - San Giusto - circa 30 km di distanza da Massarosa - Tel. 050 28407 / 503199 / 500707

Aeroporto di Firenze "A. Vespucci" - Km. 110 da Massarosa - Tel. 055 316427 / 318420 / 30615

Aeroporto di Massa-Cinquale Aeroclub Cinquale (Aerotaxi) - circa 15 km di distanza da Massarosa - Tel. 0585 309786

Eliporto a Viareggio - (solo a richiesta)

In treno

Il punto di collegamento della città con la Rete Ferroviaria Italiana è la Stazione di Massarosa, situata sulla ferrovia delle linee:
Pisa - La Spezia - Genova
Tuttavia soltanto alcuni treni fermano nella suddetta stazione. La stazione più vicina, che garantisce una maggior frequenza di treni, è quella di Viareggio.
Per informazioni su orari ed altri servizi - Call Center 89.20.21

In auto

Massarosa è servita in maniera ottimale dalla rete autostradale arrivando da qualsiasi direzione. Il casello interessato è quello di Viareggio sulla A12.

Per informazioni: SALT (Società autostrade) - Massarosa (LU) - Tel. 0584 9091

DA GENOVA - Autostrada A12 direzione sud fino al casello Viareggio, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Massarosa.
DA MILANO - Autostrada A1 direzione sud fino a Fidenza poi immettersi sulla A15 (Autostrada Cisa) fino a La Spezia dove ci si immette sulla A12 direzione sud fino al casello Viareggio, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Massarosa.
DA FIRENZE - Autostrada Firenze - Mare A11 fino a Lucca dove poi ci si aggancia alla Bretella autostradale per Massarosa, da dove si può rapidamente raggiungere il casello Viareggio, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni Massarosa.
DA ROMA - Autostrada A1 fino a Firenze, poi come sopra.

Via mare

L'approdo a Viareggio è costituito da un porto con più di mille posti ormeggio.
Come indicato nella carta nautica 909/28 dell'Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, ha una posizione geografica di 43°51' di latitudine nord e 10°15' di longitudine est.

Nel periodo estivo, sono disponibili motonavi dirette alle Cinque Terre.
Approdo Turistico Comunale di Massarosa - Tel. 0584 32033
Capitaneria di Porto di Massarosa - Tel. 0584 44444

LaVersilia.it - Il portale della Versilia - Area riservata - Privacy policy
Realizzazione sito web by SIT | P.IVA: 01700260464