Versilia: offerte speciali di Hotel, bed and breakfast, residence, agriturismo e immobili

Forte dei Marmi

«La terra dei Vip, locali chic e negozi grandi firme»

L’origine di Forte dei Marmi si ebbe dallo sviluppo dell'area nel XVI secolo, dopo che Michelangelo, per commissione di papa Leone X, segnò la via per il trasporto dei marmi dalle Alpi Apuane al mare, visto che fino ad allora il pontile d'imbarco e un magazzino erano i soli stabili della zona.

Alla fine del '700, con i miglioramenti leopoldiani, la zona cominciò ad essere occupata da pescatori, operai del marmo e contadini. Nel 1788 si concluse il fortino che avrebbe dato il nome alla zona e nell’800 si sviluppò l'industria dei marmi, di conseguenza l'attività portuale aumentò.

La crescita di Forte dei Marmi la si ebbe grazie al turismo alla fine dell’800, ma nel primo dopoguerra divenne meta di una élite di aristocratici e industriali.
Nel 1914 fu istituito in comune autonomo con la frazione dello stesso nome, divisa da Pietrasanta.
Anche personaggi intellettuali scelsero la zona per soggiornare tra cui Thomas Mann, Gabriele D’Annunzio e Curzio Malaparte.

Forte dei Marmi si è trasformata nel secolo scorso in un luogo turistico tra i più famosi ed apprezzati del mondo. Nata originariamente come porto per la partenza del marmo proveniente dalle non lontane cave, conobbe un periodo di profonda trasformazione in cui, da piazzali di stoccaggio merci e strade polverose nacquero sfolgoranti giardini, deliziosi prati e sontuose ville circondate dal fresco verde della pineta. Il vecchio pontile di tavole si trasformò in un elegante passerella sul mare dove godere della salubre brezza tirrenica. Le viuzze, ingrandite e rifatte divennero viali da passeggio con rinomati negozi delle migliori firme.

Oggi Forte dei Marmi è un'elegante ed attrezzata località turistica dove svettano i più lussuosi Hotel della Versilia e i locali alla moda dove sovente si possono incrociare i vip del momento.
Ma Forte dei Marmi è soprattutto mare. Un litorale di sabbia finissima con stabilimenti balneari perfettamente organizzati che ogni anno si rinnovano per accogliere anche il turista più esigente. Ogni comfort è offerto ed ogni dettaglio è curato.

Numerosi anche gli eventi organizzati tra i quali spiccano il noto Festival della Satira e della Caricatura con vignettisti provenienti da tutto il mondo, e il Festival Jazz'n Forte.
In agosto, viene festeggiato il patrono di Forte dei Marmi, Sant'Ermete, con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Turismo

Per chi intende trascorrere la propria vacanza a Forte dei Marmi, queste sono le mete turistiche da non perdere durante l'anno;

  • La spiaggia di sabbia finissima con stabilimenti eleganti e ben attrezzati;
  • Una serata ad uno dei locali più blasonati come la Capannina di Franceschi o il Twiga;
  • Una passeggiata sul pontile e nella strada principale, con visita ai lussuosi negozi;
  • Una visita nel mercato Settimanale (8.00-13.30) di qualità, dove puoi trovare il capo d'abbigliamento firmato a poco prezzo e quindi dove si possono fare veri affari.
    • Mercoledì - Piazza Marconi
    • Domenica (estivo) - Piazza Marconi
    • Venerdì (estivo) - Vittoria Apuana
  • Un ritorno al passato visitando il Mercato Mensile dell’Antiquariato
    • Via Carducci e Via Mazzini, il secondo fine settimana del mese;
    • Piazza Marconi in estate (da maggio ad ottobre), la prima domenica del mese.

Per chi arriva nel periodo giusto dell’anno può visitare:

  • Presepe meccanico - l'Asilo Galleni, a Querceta, riproduce l'ambiente della Versilia di fine '800
  • Le Baldorie - il 19 Marzo è un’antica usanza di raccogliere le potature delle viti per fare un falò in occasione del giorno di San Giuseppe
  • San Giuseppe - il 19 Marzo si tiene una fiera nelle piazze del centro e lungo Via Alpi Apuane in occasione della festa patronale di Querceta
  • Gesù morto - Forte dei Marmi viene illuminata contornando gli edifici, i ponti e i greti dei fiumi.
  • Palio dei Micci - la prima domenica del mese di maggio, a Querceta, si svolge con 2.500 figuranti che danno luogo ad uno spettacolo eccezionale. Oltre alla sfida tra contrade, ha luogo anche una recita corale.
  • La Versiliana Festival - a luglio nel teatro all’interno della pineta la Versiliana si tengono spettacoli di prosa, balletto e almeno 10 prime nazionali.
  • Festival della Satira politica - a Forte dei Marmi
  • Festival Jazz’n - a Forte dei Marmi
  • Sant'Ermete - il 28 Agosto, a Forte dei Marmi, si svolge la fiera con varie merci, e per concludere la giornata con la manifestazione pirotecnica
  • Sagra del Ponte - a fine Agosto si svolge la sagra in località Vaiana

Musei e monumenti

  • Museo Casa - Atelier Ugo Guidi - Via Matteo Civitali, 33 - tel. 0585 348510
  • Museo della Satira e Della Caricatura - Piazza Giuseppe Garibaldi - tel. 0584 876277
  • Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari - (Seravezza)

L'unico monumento del passato di rilievo è Il Fortino, una fortezza fatta edificare dal 1782 al 1788 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo I di Lorena nell'odierna Piazza Garibaldi.
Sul lato opposto si trova il Pozzo risalente al settecento.
Uno degli edifici più antichi risalenti al '500 è il Magazzino del Ferro detto Magona.
Invece uno dei locali più storici è la Capannina di Franceschi, inaugurato nel 1929 quando Achille Franceschi trasformò una vecchia capanna in un esclusivo luogo, con la formula ristorante con musica da ballo, frequentato dai personaggi noti del tempo.
Senza dimenticare dello storico Pontile che una volta serviva a caricare i grossi blocchi di marmo.

Altri Beni Storici e Artistici presenti nella città sono:

  • Il quartiere Roma Imperiale dove sono disseminate ville disegnate dai migliori architetti come Michelucci, Giò Ponti e Pagano, ad esempio la Villa Agnelli, oggi Hotel Augustus
  • Il Palazzo Mediceo con il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari - Seravezza
  • La Pieve della Capella

Come arrivare

In aereo

Il principale scalo toscano è raggiungibile tramite la linea extra-urbana di trasporto pubblico diretto Viareggio - Aeroporto San Giusto o tramite linea ferroviaria con la Stazione di Pisa Aeroporto.

Aeroporto di Pisa - San Giusto - circa 40 km di distanza da Forte dei Marmi - Tel. 050 28407 / 503199 / 500707

Aeroporto di Firenze "A. Vespucci" - (Km. 120 da Forte dei Marmi) - Tel. 055 316427 / 318420 / 30615

Aeroporto di Massa-Cinquale Aeroclub Cinquale (Aerotaxi) - circa 5 km di distanza da Forte dei Marmi - Tel. 0585 309786

Eliporto di Viareggio - (solo a richiesta) – circa 15 km di distanza da Forte dei Marmi

In treno

Il punto di collegamento della città con la Rete Ferroviaria Italiana è la Stazione di Forte dei Marmi, situata sulla Ferrovia Pisa - La Spezia - Genova ma solo con alcune fermate. La stazione più vicina è quella di Viareggio, dove fermano tutti i treni compresi gli Intercity e gli Eurostar.

Per informazioni su orari ed altri servizi - Call Center 89.20.21

In auto

La Versilia è servita in maniera ottimale dalla rete autostradale arrivando da qualsiasi direzione. Il casello interessato è quello di Versilia sulla A12.

Per informazioni: SALT (Società autostrade) - Lido di Camaiore (LU) - Tel. 0584.9091

DA GENOVA - Autostrada A12 direzione sud fino al casello Versilia, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Forte dei Marmi.

DA MILANO - Autostrada A1 direzione sud fino a Fidenza poi immettersi sulla A15 (Autostrada Cisa) fino a La Spezia dove ci si immette sulla A12 direzione sud fino al casello Versilia, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni per Forte dei Marmi.

DA FIRENZE - Autostrada Firenze - Mare A11 fino a Lucca dove poi ci si aggancia alla Bretella autostradale per Viareggio, da dove si può rapidamente raggiungere il casello Versilia, appena usciti dall'autostrada, troverete subito le indicazioni Forte dei Marmi.

DA ROMA - Autostrada A1 fino a Firenze, poi come sopra.

Via mare

L'approdo più vicino è a Viareggio con il porto con più di mille posti ormeggio.

Come indicato nella carta nautica 909/28 dell'Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, ha una posizione geografica di 43°51' di Latitudine Nord e 10°15' di Longitudine Est.
Solo nel periodi estivo, ci sono motonavi dirette alle Cinque terre.
Approdo Turistico Comunale - Tel. 0584 32033
Capitaneria di Porto - Tel. 0584 44444

LaVersilia.it - Il portale della Versilia - Area riservata - Privacy policy
Realizzazione sito web by SIT | P.IVA: 01700260464