Trame d'estate dal 20 al 24 agosto

  • Home
  • -Trame d'estate dal 20 al 24 agosto
Orario

dalle ore 18:30 alle ore 23.30

Date

Fino al 24 agosto 2025

Palazzo Mediceo, Seravezza

Trame d'estate dal 20 al 24 agosto

Descrizione

TRAME D'ESTATE

Incontri fra letteratura e giornalismo

XIII EDIZIONE

20-24 agosto 2025

Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu)

I giardini di Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu), patrimonio Unesco, ospitano dal 20 al 24 agosto la tredicesima edizione del festival Trame d'estate. Cinque serate fra giornalismo e letteratura e un lungo racconto dell'Italia di ieri e di oggi seguendo le mille intonazioni della parola scritta: il resoconto di cronaca, la scrittura televisiva, il saggio letterario e politico, il noir, il thriller, ma anche storia. Un'edizione che pone l'accento sulla forza rigeneratrice della parola, sulla sua capacità di graffiare, porre il lettore dinanzi alla propria coscienza, indicare strade e prospettive nuove.

Due incontri al giorno, rispettivamente alle 18:30 e alle 21:30, per un totale di dieci appuntamenti.

Il Festival “Trame d’estate” si caratterizza per la scelta accurata degli incontri, con una varietà di temi, di libri e di autori che vogliono indagare un presente sempre più complesso da decifrare, anche attraverso l’analisi approfondita del nostro passato, senza dimenticare l’intrattenimento. Giunto alla tredicesima edizione, il Festival, con Antonio Pascale, ci fa pensare a come siamo passati dall’era di Pinocchio a quella di Masterchef, con un libro intenso tra nostalgia e modernità tecnologica. All’esempio e alle figure esemplari di Piero Gobetti raccontato da Paolo Bagnoli a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana e attento riformatore, raccontato da Eugenio Giani. “Trame d’estate” ha sempre privilegiato i rapporti tra giornalismo e letteratura in una dimensione di reciproca osmosi tra romanzo, intrattenimento e divulgazione come nel libro di Staglianò, per uscire dalla crisi del giornalismo di oggi, allo sport, centrale nel romanzo di Carotenuto sul tennis. Giampaolo Simi, Maurizio Mannoni e Vanni Santoni compongono la triade di autori dove la scrittura si tinge di giallo. Senza dimenticare una preziosa raccolta poetica rivolta ad un orizzonte di speranza per il futuro del noto pediatra Domenico Lombardi e la teatralizzazione sulla storia d’amore e impegno civile su Joyce ed Emilio Lussu.

Ideazione e organizzazione del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee, la collaborazione di Cooperativa Letteraria di Torino, Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari, Libreria Ticinum e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, BVLG gruppo Iccrea, Cecconi Natale Srl, Mancini & Gamba Snc - Stazione di servizio Ala Pietrasanta, Fantasy World viaggi. 

La direzione artistica è affidata allo scrittore Guido Conti e a Chiara Tommasi, presidente del Centro Studi Sirio Giannini.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. 

Per tutte le info: 333 4613397 e 345 7080508 oppure

 

Mappa

Informazioni e contatti
La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.

Questa scheda evento è stata vista 249 volte

Vuoi contribuire alla promozione del territorio?
Registra ora la tua struttura

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.