“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

  • Home
  • -“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”
Orario

17:00

Date

Il 20 settembre 2025

Info

Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200, Forte dei Marmi

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

Descrizione

Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. I

l cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica e richiede esercizio e sollecitazioni costanti per mantenersi attiva. Grazie ad essa, le funzioni superiori come linguaggio, pensiero complesso e creatività possono evolvere e rafforzarsi. 

Ogni esperienza significativa lascia un segno nelle reti neurali, che diventano più articolate. La plasticità cerebrale rappresenta quindi la base del nostro continuo apprendimento e dimostra come il cervello sia un organo dinamico. capace di trasformarsi e crescere lungo tutto l’arco della vita. 

Presenta l’evento il professor Marco Mainardi dell’Università di Padova. Evento gratuito.

Prenotazione obbligatoria 0584 787251 

Mappa

Informazioni e contatti
  • 17:00

  • Il 20 settembre 2025

  • Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200, Forte dei Marmi

La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.

Questa scheda evento è stata vista 151 volte

Vuoi contribuire alla promozione del territorio?
Registra ora la tua struttura

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.