- Home
- Alloggi
- Immobili
- Ristoranti
- La Versilia
- Stabilimenti Balneari
- Eventi
- Aziende
- Blog
- Lingua:
- Seguici:
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1, Lido di Camaiore
STRUTTURA DEL PERCORSO:
Il percorso laboratoriale si articola complessivamente in 2 moduli (frequentabili anche separatamente). Prima di iscriversi è necessario aver effettuato un colloquio telefonico col conduttore o aver partecipato all'incontro di presentazione. Oltre agli incontri frontali verrà creata una mailing list composta dai partecipanti che sarà utilizzata per dare ritorni sugli esercizi svolti e per condividere testi o dispense esplicative. Il percorso sarà condotto da Laerte Neri. Per un incontro a modulo è prevista anche la presenza di una seconda docente, Margherita Cortopassi.
INCONTRO DI PRESENTAZIONE 2 Ottobre 2025
1° MODULO: PRATICARE LA SCRITTURA 7 incontri (16,23,30 Ottobre, 6,13,20,27 Novembre)
2° MODULO: COSA RACCONTARE E COME FARLO 7 incontri (15,22,29 Gennaio, 5,12,19,26 Febbraio)
Programma dettagliato:
INCONTRO DI PRESENTAZIONE:
Un incontro per conoscere i docenti del Laboratorio, la loro esperienza nel campo della scrittura e illustrare il metodo di lavoro. Ma anche un incontro per presentarsi, conoscere gli altri possibili partecipanti e raccontare cosa cerco in questa esperienza.
I° MODULO:
PRATICARE LA SCRITTURA
7 incontri per confrontarsi con la scrittura come pratica
1° incontro: Prospettive. Introduzione al metodo. Racconto orale e racconto scritto. La tecnica della scrittura automatica. Creazione di una mailing list.
2° incontro: Focalizzare le proprie tematiche. La tecnica del brainstorming: ricerca razionale e ricerca non razionale. Trovare l'emozione nello scrivere. Raccontarsi vedendosi con gli occhi di qualcun altro.
3° incontro: Ancora sul punto di vista: come può aiutare all'interno di un auto-biografia. Quanti modi abbiamo di raccontarci: differenza fra diario, auto-fiction e autobiografia.
4° incontro: La voce per raccontare: lo stile influenza e modifica il contenuto. Confrontarci con le “voci” degli scrittori che ci hanno preceduto. Esplorare la nostra voce.
5° incontro: I vantaggi di avere un riferimento narrativo: come le altre forme d'arte (musica, cinema, arte, fotografia) possono aiutarci.
6° incontro: Come la documentazione può aiutarci. Trasformare i concetti in immagine, e le immagini in azioni. La fase di revisione di un testo e la sua importanza. Cosa dico e cosa decido di non dire (l'importanza dell'evocazione).
7° incontro: Scrivere per esprimere. Come la scrittura può essere una nostra compagna di viaggio. Lanciare là un obiettivo personale.
N.B.: Ogni tematica indicata verrà approfondita ma non è detto che l'ordine indicato sia totalmente fedele.
II° MODULO:
COSA RACCONTARE E COME FARLO
7 incontri per porci le giuste domande e farci aiutare nel cammino per la stesura di un testo
1° incontro: Il progetto narrativo. L'idea e la discussione della stessa. Il personaggio come filo rosso del nostro progetto.
2° incontro: La storia & la forma di una storia. Come il racconto orale, a volte, può aiutare il racconto scritto. Restare ancorati alla pratica della scrittura (il diario, le liste, il viaggio, gli auto-obiettivi, la mailing list di condivisione, gli stimoli artistitici, i temi che motivano lo scrittore ed altro ancora).
3° incontro: Gli stili narrativi e come riconoscerli. Quanti modi per raccontare una stessa storia. Possibili alleati per sviluppare la nostra storia.
4° incontro: Strutturare un progetto & lasciarsi andare all'imprevisto. Gli esempi di chi ci ha preceduto.
5° incontro: Affinarsi. La pratica della scrittura, la pratica della revisione della scrittura.
6° incontro: Presentare un progetto. Come superare il giudizio distruttivo e aprirsi alle possibilità costruttive.
7° incontro: Condivisione dei partecipanti, feedback aperti sui propri testi, stimoli per lavorarci sopra e riflessioni sul percorso svolto.
N.B.: Ogni tematica indicata verrà approfondita ma non è detto che l'ordine indicato sia totalmente fedele.
Modalità di svolgimento:
Il corso si terrà a Lido di Camaiore – Via Corte Anna Magnani 1 c/o MOSAICA.
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti. Posti massimi disponibili: 12.
Ogni incontro avrà una durata di 2h circa.
Costi e promozioni:
L’UPL ha deciso di applicare una “quota promozionale” per l’anno 2025-2026.
Il costo di ogni modulo (7 incontri) è pari a 140,00 € (esclusa tessera associativa ACSI annuale di 12,00 €), pagabile in un un'unica soluzione al momento dell’iscrizione.
PER RICEVERE INFORMAZIONI SPECIFICHE IN MERITO A METODOLOGIA, OBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE IN USCITA E’ POSSIBILE CONTATTARE IL CONDUTTORE DEL CORSO: Laerte Neri – 347 0861062 –
Iscrizioni:
Segreteria UPL - Gerard – cell. 335-5478920 – mail
Questa scheda evento è stata vista 155 volte
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.