Laboratorio di scrittura

  • Home
  • -Laboratorio di scrittura
Orario

Dalle 21:00

Date

Il 2 ottobre 2025

Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1, Lido di Camaiore

Laboratorio di scrittura

Descrizione

STRUTTURA DEL PERCORSO:
Il percorso laboratoriale si articola complessivamente in 2 moduli (frequentabili anche separatamente). Prima di iscriversi è necessario aver effettuato un colloquio telefonico col conduttore o aver partecipato all'incontro di presentazione. Oltre agli incontri frontali verrà creata una mailing list composta dai partecipanti che sarà utilizzata per dare ritorni sugli esercizi svolti e per condividere testi o dispense esplicative. Il percorso sarà condotto da Laerte Neri. Per un incontro a modulo è prevista anche la presenza di una seconda docente, Margherita Cortopassi.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE 2 Ottobre 2025
1° MODULO: PRATICARE LA SCRITTURA 7 incontri (16,23,30 Ottobre, 6,13,20,27 Novembre)
2° MODULO: COSA RACCONTARE E COME FARLO 7 incontri (15,22,29 Gennaio, 5,12,19,26 Febbraio)

Programma dettagliato:

INCONTRO DI PRESENTAZIONE:
Un incontro per conoscere i docenti del Laboratorio, la loro esperienza nel campo della scrittura e illustrare il metodo di lavoro. Ma anche un incontro per presentarsi, conoscere gli altri possibili partecipanti e raccontare cosa cerco in questa esperienza.

I° MODULO:
PRATICARE LA SCRITTURA
7 incontri per confrontarsi con la scrittura come pratica

1° incontro: Prospettive. Introduzione al metodo. Racconto orale e racconto scritto. La tecnica della scrittura automatica. Creazione di una mailing list.

2° incontro: Focalizzare le proprie tematiche. La tecnica del brainstorming: ricerca razionale e ricerca non razionale. Trovare l'emozione nello scrivere. Raccontarsi vedendosi con gli occhi di qualcun altro.

3° incontro: Ancora sul punto di vista: come può aiutare all'interno di un auto-biografia. Quanti modi abbiamo di raccontarci: differenza fra diario, auto-fiction e autobiografia.

4° incontro: La voce per raccontare: lo stile influenza e modifica il contenuto. Confrontarci con le “voci” degli scrittori che ci hanno preceduto. Esplorare la nostra voce.

5° incontro: I vantaggi di avere un riferimento narrativo: come le altre forme d'arte (musica, cinema, arte, fotografia) possono aiutarci.

6° incontro: Come la documentazione può aiutarci. Trasformare i concetti in immagine, e le immagini in azioni. La fase di revisione di un testo e la sua importanza. Cosa dico e cosa decido di non dire (l'importanza dell'evocazione).

7° incontro: Scrivere per esprimere. Come la scrittura può essere una nostra compagna di viaggio. Lanciare là un obiettivo personale.

N.B.: Ogni tematica indicata verrà approfondita ma non è detto che l'ordine indicato sia totalmente fedele.

II° MODULO:
COSA RACCONTARE E COME FARLO
7 incontri per porci le giuste domande e farci aiutare nel cammino per la stesura di un testo

1° incontro: Il progetto narrativo. L'idea e la discussione della stessa. Il personaggio come filo rosso del nostro progetto.

2° incontro: La storia & la forma di una storia. Come il racconto orale, a volte, può aiutare il racconto scritto. Restare ancorati alla pratica della scrittura (il diario, le liste, il viaggio, gli auto-obiettivi, la mailing list di condivisione, gli stimoli artistitici, i temi che motivano lo scrittore ed altro ancora).

3° incontro: Gli stili narrativi e come riconoscerli. Quanti modi per raccontare una stessa storia. Possibili alleati per sviluppare la nostra storia.

4° incontro: Strutturare un progetto & lasciarsi andare all'imprevisto. Gli esempi di chi ci ha preceduto.

5° incontro: Affinarsi. La pratica della scrittura, la pratica della revisione della scrittura.

6° incontro: Presentare un progetto. Come superare il giudizio distruttivo e aprirsi alle possibilità costruttive.

7° incontro: Condivisione dei partecipanti, feedback aperti sui propri testi, stimoli per lavorarci sopra e riflessioni sul percorso svolto.

N.B.: Ogni tematica indicata verrà approfondita ma non è detto che l'ordine indicato sia totalmente fedele.

Modalità di svolgimento:
Il corso si terrà a Lido di Camaiore – Via Corte Anna Magnani 1 c/o MOSAICA.
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti. Posti massimi disponibili: 12.
Ogni incontro avrà una durata di 2h circa.

Costi e promozioni:
L’UPL ha deciso di applicare una “quota promozionale” per l’anno 2025-2026.
Il costo di ogni modulo (7 incontri) è pari a 140,00 € (esclusa tessera associativa ACSI annuale di 12,00 €), pagabile in un un'unica soluzione al momento dell’iscrizione.

PER RICEVERE INFORMAZIONI SPECIFICHE IN MERITO A METODOLOGIA, OBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE IN USCITA E’ POSSIBILE CONTATTARE IL CONDUTTORE DEL CORSO: Laerte Neri – 347 0861062 –

Iscrizioni:
Segreteria UPL - Gerard – cell. 335-5478920 – mail

Mappa

Informazioni e contatti
  • Dalle 21:00

  • Il 2 ottobre 2025

  • Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1, Lido di Camaiore

La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.

Questa scheda evento è stata vista 155 volte

Vuoi contribuire alla promozione del territorio?
Registra ora la tua struttura

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.