dalle 17:30alle 18:30
Il 24 giugno 2026
0584.757443 / 0584.756046
Palazzo Mediceo, Seravezza
Dopo il successo di “Giorni Neri” (pubblicato nel 2021) il pittore viareggino Alfredo Catarsini torna in libreria con “Tra l'incudine e il martello” pubblicato da La Nave di Teseo, curato da Elena Torre e arricchito dalla prefazione di Vittorio Sgarbi.
L’opera racconta la Viareggio popolare e ribelle attraverso una scrittura chiara e visiva, popolata da artisti anarchici, operai e personaggi memorabili. Il romanzo è insieme una storia narrativa e una testimonianza storica, capace di descrivere un’Italia in piena trasformazione sociale e civile, affrontando temi come libertà, dissenso e memoria collettiva.
Il libro è ambientato nella Viareggio degli anni Venti e racconta la vita di Gregorio, un giovane fabbro che sogna di trasformare il suo lavoro in arte. Grazie alla storia di Gregorio Catarsini riesce a raccontare l'ascesa dei movimenti operai e l'oppressione del nascente movimento fascista.
Scritto negli anni Settanta e rivisto dallo stesso Catarsini nel 1984, il libro nasce per la volontà di testimoniare la situazione del dopoguerra italiano, i personaggi inoltre vengono descritti come anarchici simboli di un’anarchia romantica radicata nel quartiere più povero di Viareggio, tra la darsena vecchia e la Torre Matilde. Il libro contiene anche riferimenti autobiografici e testimonia il forte legame dell’autore con Viareggio e con la realtà sociale del suo tempo.
Questa scheda evento è stata vista 102 volte
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.