La belle époque scopre l'arte delle vacanze

  • Home
  • -La belle époque scopre l'arte delle vacanze
Orario

Ven-sab-dom 17.00-19.00

Date

Fino al 19 ottobre 2025

MUG2, Via alberica 26, Massa

La belle époque scopre l'arte delle vacanze

Descrizione

La Belle Époque, periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e lo scoppio della Prima guerra mondiale (circa 1871-1914), fu un’epoca di grande fermento artistico e culturale, maturato grazie a continuati mutamenti stilistici e una trasformazione di costume che si avvalse sempre di ingegno brillante e provvido in immaginazione.

Dal 13 settembre 2025 a 19 ottobre, MUG2 di Massa si offrirà come spazio espositivo di proposta e ammirazione, a cura di Martina Beccattini e Alessia Limonta, dove il periodo della ‘Belle Époque’ verrà analizzato nella sua capacità più innovativa, in particolare uno sguardo di meraviglia verso la comunicazione cartellonistica e pubblicitaria rappresentativa del viaggio: il manifesto, nelle sue ammiccanti e incentivanti proposte di svago e vacanza.

Nell’ambito della formazione dell’emergente concetto del Tempo libero che rappresentò il tema cardine della letteratura storica del periodo, la mostra intende ricostruire lo sviluppo di una cultura di benessere ambìta e perseguita da una moltitudine di persone.

Il consolidarsi del principio di appartenenza di classe sociale ebbe riflessi anche sulla scelta delle località di vacanza e la conseguente trasformazione di quelle località: coste montane ed entroterra urbanizzate come le località balneari, o mete celebrate come Deauville, Biarritz, Brighton, o la Riviera ligure, in parte mutate di aspetto grazie ad una organizzazione impeccabile a beneficio dei vacanzieri, divennero mete ambite e si moltiplicarono.

Si assistette inoltre ad un incremento del turismo -per quanto riscontrato e riconfermato da studi sullo sviluppo di stazioni termali e montane – come Chamonix, Baden-Baden o San Pellegrino – che vennero poco a poco trasformate dalle proposte e dal gusto di villeggianti in cerca di nuove strutture e relax.

Anche tradizioni come le ricorrenze patronali, eventi culturali e ludici, si trasformarono in eventi internazionali: tra la fine dell’Ottocento e il 1914, ad esempio, il Carnevale si trasformò in un evento internazionale, artistico e sociale, molto diverso dalla celebrazione popolare e spontanea dei secoli precedenti. I festeggiamenti assunsero un tono raffinato e teatrale, diventando occasione di ritrovo per le élite europee in cerca di svago e novità.

 

Mappa

Informazioni e contatti
La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.

Questa scheda evento è stata vista 244 volte

Vuoi contribuire alla promozione del territorio?
Registra ora la tua struttura

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.