Rumori fuori scena

  • Home
  • -Rumori fuori scena
Orario

21

Date

Il 7 febbraio 2026

Teatro Comunale di Pietrasanta, Pietrasanta

Rumori fuori scena

Descrizione

“Rumori fuori scena” al Teatro Comunale Pietrasanta:
terzo sold out della stagione di prosa firmata Versiliana.

 

sabato 7 febbraio, ore 21.00

 

Pietrasanta (LU), 05.02.2026_ Prosegue con un nuovo, straordinario successo la stagione di prosa 2025/2026 promossa dalla Fondazione Versiliana al Teatro Comunale   di Pietrasanta, realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e sotto l’egida del Comune di Pietrasanta.

Anche per il prossimo appuntamento, in programma sabato 7 febbraio alle ore 21.00, il botteghino della Versiliana al teatro ha già registrato infatti ancora una volta il tutto esaurito, segnale evidente dell’attenzione e della partecipazione del pubblico alla proposta teatrale di qualità.

Il sipario del Comunale  si aprirà questa volta per accogliere “Rumori fuori scena” di Michael Frayn, celebre commedia prodotta dalla Compagnia Attori & Tecnici, da quarant’anni autentico cult del teatro comico italiano.

Lo spettacolo, tradotto da Filippo Ottoni e diretto da Attilio Corsini, festeggia quest’anno il 43° anniversario dal debutto, confermandosi uno dei titoli più amati dal pubblico e rappresenta un caso unico nel panorama teatrale nazionale: stesso adattamento, stessa regia, stessa scenografia e una compagnia che, da quattro decenni, porta in scena il medesimo spettacolo con immutata energia e successo di pubblico 

Sul palco si alternano, in ordine di apparizione, Sabrina Pellegrino, Carlo Lizzani, Stefano Messina, Chiara David, Virginia Bonacini, Stefano Dilauro, Chiara Bonome, Simone Balletti, Massimiliano Giovanetti con scene di Bruno Garofalo e musiche di Arturo Annecchino.

 

Rumori fuori scena è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, è una delle più interessanti operazioni di teatro nel teatro. La vicenda è incentrata sulle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori alle prese con una commedia degli errori farcita di sardine e porte che si aprono e chiudono, che mette   in ridicolo i tradizionali meccanismi della commedia classica.   Il testo è diviso in tre atti: nel primo assistiamo alle prove generali dello spettacolo, silenziosi invitati nascosti fra le poltrone del teatro; nel secondo assistiamo
da dietro le quinte alle caotiche vicende della compagnia; nel terzo siamo finalmente spettatori di una drammatica rappresentazione.
È raro riuscire, oggi, a trovare una commedia non volgare e  non scontata che riesca a far divertire. Ancora più raro è che una commedia del genere possa aver successo ormai da oltre 40 anni.

 

 

Il nuovo sold out conferma dunque il successo della stagione promossa dalla Fondazione Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo, che continua a portare sul palco del Comunale di Pietrasanta titoli capaci di coniugare qualità artistica e grande partecipazione del pubblico. 

 

Il cartellone proseguirà  con  La tigre  in scena il 28 febbraio con Alessandro Benvenuti e Marina Massironi, e successivamente con lo show di magia e comicità di Andrea Paris, RiapPARIS – oltre al Lonfo faccio altro, in programma il 5 marzo. A seguire November   con Luca Barbareschi il 17 marzo, Moby Dick con Moni Ovadia e Giulio Corso il 31 marzo e il gran finale di stagione dell’8 aprile, affidato a Trilogy – Amore, Tempo, Morte, progetto firmato da Greta Arditi e Giulio Benvenuti con la Roma City Ballet Company.

Pochissimi i biglietti rimasti per alcuni degli spettacoli in programma, acquistabili su Ticketone e disponibili anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta, aperta nei giorni 5 e 6 febbraio dalle 17.00 alle 19.00, il 7 febbraio  dalle 17.00 fino all’inizio dello spettacolo, e nei due giorni precedenti ciascuna rappresentazione.

Mappa

Informazioni e contatti
La redazione di LaVersilia.it si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi. Gli eventi sono spesso inseriti direttamente dagli organizzatori. In ogni caso laversilia.it non è responsabile di eventuali errori o variazioni di programma. Nel dubbio, è consigliabile contattare l'ente organizzatore.

Questa scheda evento è stata vista 108 volte

Vuoi contribuire alla promozione del territorio?
Registra ora la tua struttura

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.